Marco Marchetti

Marco Marchetti, nato a Bologna l’11.11.1950.

Psichiatra, Criminologo e Psicoanalista SPI, dopo aver vinto nel 2002 l’idoneità a Professore di prima fascia dal 1° novembre 2006 è Professore Straordinario di Medicina Legale presso la Facoltà di Scienze del Benessere dell’Università degli Studi del Molise ed è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Aggregato in Scienze Motorie e in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

Vincitore di un prosto di Professore dii Ruolo nel Settore Scientifico Disciplinare Medicina Legale dal 1987 al 1991 ha insegnato “Medicina Criminologica e Psichiatria Forense” presso l’Università di Chieti.
In quell’Ateneo, oltre ad altri incarichi di insegnamento presso varie Scuole di Specializzazione ha diretto dall’ anno accademico 1988/89 all’anno accademico 1990/91 la Scuola di Specializzazione in Criminologia Clinica e, negli stessi anni accademici, e ha retto per supplenza, l’insegnamento di “Medicina Legale e delle Assicurazioni” al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Dal 1° novembre 1991 al 31 ottobre 2006 è stato Professore Associato di Psicopatologia Forense presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Nello stesso Ateneo è stato anche titolare dell’insegnamento di
“Criminologia” e di “Psicopatologia Forense” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale diretta dal Prof. G. Arcudi;
di quello di “Psichiatria Forense” presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria diretta dal Prof. Siracusano;
di quello di “Medicina Legale” presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile diretta dal Prof. P. Curatolo e di quello di
“Medicina Legale” presso il corso di laurea per Neuropsicomotricisti dell’età evolutiva diretto dal Prof. P. Curatolo.
E’ stato inoltre Coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze Psicopatologico Forensi e Direttore del Corso di Perfezionamento in Criminologia-clinica e Psicopatologia-forense .
In collaborazione con la Cattedra di Diritto Penale diretta dal Prof. V. Scordamaglia ha organizzato presso l’Università di Tor Vergata i seguenti seminari interdisciplinari di studio:
- Normal and pathological violence - A Darwinian Perspective - 13.10. 1995
- L’infanticidio - Biologia, Psicologia e Diritto a confronto - 15.3.1996
- La nuova legislazione in tema di reati sessuali - 10.5.1996
- La Pedofilia un problema medico-giuridico - 5.12.1997.
.Sia presso l’Ateneo di Chieti che presso quello di Roma è stato componente del Comitato di Bioetica.
Nel 1999 ha organizzato e presieduto, assieme al Prof. T. Bandini, il XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia con tema: “Condotte criminali e disturbo antisociale di personalità”.

E’ autore di circa novanta pubblicazioni scientifiche e di due monografie.

Fa parte dell’Editorial Advisory Board di “Aggression and Violent Behavior. A review Journal” ( Co-Editors-in-Chief V.B. Van Hasselt e M. Hersen ).

E’ membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana , nonché socio della Società Italiana di Criminologia, di cui è anche membro del Comitato Direttivo, di quella di Medicina Legale e delle Assicurazioni, e di quella di Psichiatria .

Svolge regolarmente la funzione di consulente e di perito presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, il Tribunale di Roma, il Tribunale per i Minorenni, la Corte d’Appello - Sez. Minori, nonché presso Procure e Tribunali di altri distretti giudiziari.